La Città di Nora

Nora è una antichissima città di fondazione nuragica e fu la capitale del popolo dei Noritani. Fino a tempi relativamente "recenti" si riteneva fosse invece una città di origine Punica.

Poco distante dal nostro Hotel al mare in Sardegna, l'area è raggiungibile in meno di 10 minuti. Si tratta certamente di una località di grande interesse turistico, da visitare senza dubbio.


Svetta con la sua Torre sul promontorio di Capo Pula, di cui fa parte integrante a livello comunale. Pausania (uno scrittore e geografo greco antico d'origine asiatica, 100 - 180 d.C. circa) attribuisce la fondazione di questa città, oggi quasi del tutto sommersa, agli Iberi, di cui Norace (antico eroe della mitologia sarda) era stato loro guida. Gaius Julius Solinus (Solino) invece, attribuisce a Norace una provenienza dalla mitica città di Tartesso, situata nell'Iberia meridionale. Fu Norace appunto a dare il nome alla città di NORA.

All'interno di quest'area Archeologica di Nora è situato lo splendido Teatro Romano di Nora, che allora come oggi può ospitare 1100 -1200 spettatori.

Qualche tempo fa è stato il palcoscenico per le riprese del back stage e del video di lancio del disco di Ligabue"Un colpo all'anima" che vi consigliamo di guardare anche perché mette in grande risalto lo scenario di una impareggiabile e naturale bellezza.


Siamo felici di fornirvi informazioni turistiche di questa terra dal grande valore storico e naturalistico